Le origini


La SIRIES S.r.l. - Sistemi Antincendio nasce da un gruppo di esperti nel settore antincendio e nel 1979 inizia le attività di costruzione e ricarica di estintori in un capannone sito in San Maurizio Canavese.

Nel 1980 l'Azienda ottiene la codifica di fornitore da parte di un'importante casa automobilistica e nello stesso anno iniziano le attività di manutenzione di impianti antincendio, la produzione e la vendita di estintori e la fornitura di materiali e consulenze tecniche ad impiantisti per la parte antincendio.

Nel 1981 inizia la progettazione e realizzazione in proprio di impianti antincendio e la distribuzione di gruppi pre-assemblati per impianti da commercializzare.

SIRIES - Foto piccola estintori
SIRIES - Bombola impianto
SIRIES - Schiuma
SIRIES - Combinatore spegnimento
SRIES - Pompa portatile
SIRIES - Dettaglio valvola bombola Halon 1301
SIRIES - Linea estintori storica

Nello stesso anno parte la collaborazione per la fornitura di impianti fissi antincendio (meccanici ed elettrici) per le vetture da RALLY con una azienda leader nel settore, per la quale vengono progettate e prodotte le prime valvole.

L'evoluzione


Nel 1984 la Società si trasferisce nello stabilimento sito in Via Stampini 26 a Torino.

Nel tempo l'Azienda si specializza nella progettazione, costruzione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti antincendio quali la rivelazione fumo, termica, gas, scintilla,fiamma, sistema di comando EFC e impianti di spegnimento quali a CO2 alta e bassa pressione per protezioni localizzate o a saturazione totale, a gas chimici, acqua e schiuma ad alta -media - bassa espansione.

Tutto questo senza dimenticare e tralasciare una parte essenziale di ciò che rappresenta l'antincendio: gli estintori e l'impianto idranti.

SIRIES - Bombola impianto
SIRIES - Bombola pilota
SRIES - Valvola sprinklers

Successivamente l'Azienda amplia la propria conoscenza nel settore e recepisce le novità introdotte dal mercato e dalle normative vigenti quali l'installazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle porte e portoni REI e successivamente quelle di sicurezza complete di maniglioni antipanico.

Inoltre completa l'offerta di servizi con la vendita ed installazione di cartellonistica di sicurezza/emergenza. Negli anni successivi comincia la collaborazione con nuovi importanti Clienti nel settore industriale e nella grande distribuzione.

L'espansione


Nel 2003 acquista, in un complesso industriale funzionale e di qualità, la nuova Sede Legale, Amministrativa ed Operativa in Via Reiss Romoli 265/4 sempre a Torino tutt'ora sede della Società. Nel 2019 la SIRIES ha subìto un importante avvicendamento societario, con l'insediamento alla Direzione dei figli di due dei soci della Società che da anni partecipano attivamente all'attività, dando continuità al lavoro fatto fino ad oggi con nuovo e rinnovato entusiasmo.


L'Azienda per le proprie forniture e per le proprie costruzioni di impianti si affida ad un gruppo di primari fornitori fidelizzati che partecipano con l'Azienda a tenere alto il livello delle forniture commercializzate e degli impianti prodotti.

Siries impianti antincendio torino logo trasparente

L'impresa è abilitata ai sensi del D.M. 37/08 all'installazione, alla trasformazione,all'ampliamento ed alla manutenzione degli impianti antincendio. I progetti sono da noi realizzati secondo le norme UNI e EN, FM GLOBAL INTERNATIONAL e NFPA.


Oggi la SIRIES investe molto sulla formazione dei propri dipendenti proprio per poter soddisfare tutti i requisiti di professionalità richieste dalle attuali normative; infatti la SIRIES è iscritta al registro FGAS per la manutenzione degli impianti di spegnimento gas fluorurati. Gli addetti alla costruzione e manutenzione degli impianti sono certificati FGAS, per quanto riguarda gli estintori, gli addetti alla manutenzione sono certificati secondo la normativaUNI9994-2 mentre per la manutenzione sui portoni e porte REI e porte di sicurezza sono certificati UNI11473-3.